La scala dei livelli wansport

Misura le tue abilità, partecipa a tornei con giocatori del tuo stesso livello e inizia la scalata nel padel.

Il nostro sistema basato sulla scala di valutazione Wansport Padel Rating (WPR), la più utilizzata in Italia, e certificato dagli istruttori della nostra Scuola Padel ti permetterà di identificare il tuo livello.

LA SCALA DEI LIVELLI WANSPORT

PRINCIPIANTE / BASE / BASE+

  • D0: Il tuo primo passo nel mondo degli sport di racchetta. La scalata inizia da qui.

  • C4: Inizi a muovere i primi passi nel padel, sai usare le pareti, anche se in modo non sempre efficace. Le tecniche fondamentali come diritto, rovescio, volée, pallonetto, servizio e risposta, hanno ancora percentuali di successo basse.

  • C3: Diritto, rovescio, volée, pallonetto, servizio e risposta hanno una riuscita di circa il 50%, simile ai colpi lungo la parete. In palleggio, riesci a mantenere almeno 2-3 scambi precisi senza errori, sia fondo-fondo che fondo-rete. Il divertimento aumenta.

  • C2: Stai consolidando i colpi base. Diritto, rovescio, pallonetto e risposta hanno ora il 60% di riuscita e riesci a gestire alcuni scambi precisi, usando anche il vetro 1 e 4, comprendendo l’importanza della chiquita

  • C1: Gli scambi sono sempre più precisi, con una bassa percentuale di errore e utilizzando anche la chiquita in uscita dalla parete. Diritto, rovescio, pallonetto e risposta al servizio hanno un’efficacia del 75% e il servizio è indirizzato al vetro o al centro. Anche la volée ha ora una percentuale di riuscita del 50%.

INTERMEDIO

  • B4: Il tuo livello si avvicina sempre di più a quello intermedio. Diritto, rovescio, pallonetto e risposta migliorano in precisione, anche con colpi diagonali (piatti). Il servizio è più preciso, così come le volée. Anche la chiquita è più efficace e, tra i tuoi colpi, compaiono smash e bandeja. Inizi a portare scambi sempre più precisi in palleggio, migliorando la fase di transizione.

  • B3: Sei ufficialmente un giocatore di livello intermedio. Diritto, rovescio, pallonetto e risposta migliorano in precisione, anche con colpi diagonali. Il servizio è preciso, le volée mirano a direzione e profondità, esegui smash e bandeja e stai imparando sempre di più a utilizzare la parete e la chiquita, comprendendo anche il doppio vetro. In palleggio, gli errori diminuiscono e migliorano nella transizione, ora eseguita da entrambi i giocatori.

  • B2: Inizi a servire anche con effetto, mentre la tua volée ha ora una percentuale di riuscita del 65% risultando molto più precisa. Anche la vibora entra tra i tuoi colpi, mentre inizi a utilizzare la parete per difesa e colpi speciali. In palleggio, gli errori calano e migliorano la transizione, anche in diagonale.

  • B1: Ultimo passo prima di poterti definire “Avanzato”. In palleggio, gli errori calano, i colpi aumentano e migliorano la transizione, anche in diagonale, limitando gli errori. Conosci smash, bandeja e vibora, e le tue volée hanno il 75% di riuscita. Utilizzi la parete per difesa o colpi speciali ormai con sicurezza e anche la chiquita e i vetri 1 e 4 iniziano a essere sempre più efficaci.

AVANZATO

  • A4: Benvenuto tra i giocatori di livello avanzato (3ª fascia). Usi con dimestichezza diritto, rovescio (piatti e back), pallonetto e risposta. Sai servire con effetto al centro e alla parete e i tuoi smash, bandeja e vibora iniziano a essere pericolosi per i tuoi avversari. Hai iniziato a utilizzare anche il kick e, in palleggio, sei sempre più efficace con colpi anche in diagonale.

  • A3: Ormai il padel ti ha completamente conquistato e il tuo livello è sempre più competitivo. Hai una buona comprensione del doppio vetro e del giro, esegui con efficacia tutti i colpi e utilizzi con sempre maggior precisione la parete per difesa e colpi speciali. Ti sta avvicinando alla vetta, non fermarti!

  • A2: Sei un giocatore di 2ª fascia e quindi di ottimo livello, commetti pochi errori e le tue difese sono aggressive. Sei in grado di preparare i punti con scambi precisi e utilizzando i colpi giusti nel momento opportuno.

  • A1: Complimenti, hai raggiunto il livello di giocatore di 1ª fascia. Utilizzi con efficacia e precisione tutti i colpi, comprendi perfettamente i vetri e sai preparare i punti con pazienza, sfruttando le debolezze degli avversari.

Cosa aspetti? Prenota ora la tua sessione di valutazione compilando il form e inizia il tuo percorso verso il successo nel padel

PRENOTA IL TUO CAMPO

Messaggio inviato correttamente.

Ti ricontatteremo per definire con più precisione l'orario della tua sessione di certificazione